appunti sparsi: Derive....

appunti sparsi

lunedì, novembre 12, 2007

Derive....

Sto diventando di destra.

Lasciamo stare se questa affermazione abbia ancora un senso compiuto oggi. Molti di voi lettori si straccerebbero le vesti su questa questione, me ne rendo conto. Ma ora sorvoliamo d'accordo?
Io credo, sento, anzi penso - nel senso che viene da un ragionamento - che lo Stato sia il parassita della società. Non credo nell'affermazione tatcheriana che la società non esista. Esiste eccome. Esiste la società ed esiste lo stato. Il secondo dovrebbe essere al servizio del primo, non il contrario.
Apparentemente questa è una questione a cui una certa destra si sente più vicina. E' anche una grande questione neocentrista, che trova d'accordo Casini e Rutelli, ma anche - ad esempio - Formigoni.
Non so dove ci porterà l'attuale stagione politica. Non so se Prodi reggerà - me lo auguro - ne se verranno fatte le cosidette riforme istituzionali - prego intensamente - ma so che la mia capacità di sopportazione e la mia pazienza verso la casta e verso uno stato che vedo che prende e prende ma poco concede, sta arrivando al limite.
Ah volete sapere dove mi colloco? Non lo so....e voi?